BLOG
Ugello Idropulitrice
Quando apri la confezione della tua idropulitrice, è probabile che una serie di ugello idropulitrice sia già stato inclusa all’interno della confezione.
All’inizio, può non essere facile comprendere che tipo di lavoro un particolare ugello è in grado di fare, ma con la nostra guida ed analisi, non sarai più allo scuro.
Ugello Idropulitrice, quali tipi sono a disposizione?
Analizzeremo i diversi tipi di ugelli, i loro codici colore e gli usi migliori per ciascuno. Questo ti aiuterà ad utilizzare la tua idropulitrice in modo corretto, efficiente e sicuro.
Ugello 0 Gradi (Rosso)
Il primo è l’ugello a 0 gradi dal codice colore rosso. Questo non è comunemente usato perché spara un getto d’acqua diretto ed è, quindi, molto potente.
L’ugello a 0 gradi non ha un’ampia copertura dello spruzzo. Invece, colpisce la superficie con una tale pressione che non è indicato, ne sicuro per la maggior parte delle superfici. Inoltre, ci vorrebbe troppo tempo per pulire qualsiasi cosa.
Quindi quando dovresti usarlo? Viene normalmente utilizzato per lo sporco molto ostinato e appiccicoso su calcestruzzo ad altissima resistenza, per ridurre al minimo i danni. Potresti provare quando rimuovi fango, ruggine o altre macchie se altri tipi di ugelli non funzionano.
Parere dell’esperto: Non dovresti mai iniziare con questo ugello. È molto potente e può facilmente causare danni. Se opti per questo, assicurati di stare molto attento e di aver rimosso bambini e animali domestici dalla zona.
Ugello 15 gradi (Giallo)
L’ugello a 15 gradi è contrassegnato da un colore giallo. Come suggerito, crea uno spruzzo largo 15 gradi. Pertanto, una volta che colpisce la superficie, la pressione è inferiore rispetto a un ugello a 0 gradi poiché è distribuito su un’area più ampia.
Quando dovresti usare questo ugello? È l’ideale per preparare le superfici per la verniciatura, la colorazione. Altri lo usano per rimuovere il fango su materiali ad alta resistenza come cemento o pneumatici.
Ugello 25 gradi (Verde)
L’ugello a 25 gradi, o l’ugello verde, è uno che ti servirà molto. Crea uno strato d’acqua a 25 gradi, creando ancora meno pressione sulle superfici. Pertanto, puoi usarlo per la maggior parte degli usi domestici.
Ciò include la pulizia di automobili, mobili da giardino, vialetti, binari di raccordo, marciapiedi e molto altro. È ottimo per la pulizia profonda, ma anche per spazzare via detriti, fango, foglie e altro sporco non troppo ostinato.
Ugello 40 gradi (Bianco)
In caso di dubbio, inizia con l’ugello a 40 gradi. È codificato con il colore bianco e fornisce uno spray molto delicato e minimale. Si consiglia di utilizzarlo su superfici più fragili, come finestre, persiane, vasi di fiori e automobili con vernici personalizzate.
Crea un’ampia area di spruzzatura di 40 gradi, ideale per risciacquare detersivo, sapone o anche solo per inumidire un’area prima della pulizia.
Ugello 65 gradi (Nero)
L’ugello a 65 gradi, che normalmente è nero, è il migliore per l’erogazione del sapone. È l’ugello a pressione più bassa che troverai con la copertura più ampia. Funziona diminuendo la velocità dell’acqua che aumenta la pressione nel tubo per estrarre il detersivo dal serbatoio ed emettere sapone.
Quindi, se stai applicando detersivo o sapone per idropulitrice su superfici come automobili, binari di raccordo e passi carrai, questo è il modo migliore per farlo.
Ugello Turbo (Colore variabile)
Un altro ugello disponibile è l’ugello turbo. Non ha un codice colore specifico. A volte è nero, a volte è blu, a volte è qualcosa di completamente diverso. È facile distinguerlo però perché è molto più stretto degli altri ugelli.
Per cosa è indicato? E’ un ugello molto utile perché combina la potenza di un ugello a 0 gradi con l’area di spruzzatura di un ugello a 25 gradi. Quindi aggiunge un’azione pulsante ruotando il getto d’acqua tra 1800 e 3000 giri/min.
Pertanto, quando l’acqua colpisce la superficie, crea una forma conica, un po’ come un cono di sicurezza, per pulire in profondità (ma in sicurezza) le superfici.
Questi ugelli non sono inclusi in ogni idropulitrice, e potrebbe essere necessario acquistarlo separatamente, ma è un pratico ugello da avere come parte degli accessori.
Può pulire rapidamente, rimuovere le macchie ostinate, e rimuovere la vernice, il tutto pur essendo più delicato di un ugello a 0 gradi.
Ugello Regolabile
Gli ugelli regolabili, solitamente neri ma non specificatamente codificati a colori, hanno tutti gli ugelli in una unica soluzione. Per regolarli, basta ruotare l’ugello e l’angolo cambierà. Sono pratici, veloci e facili da usare. Non è necessario rimuovere l’ugello e cambiarlo per utilizzare una nuova angolazione.
Ugello Idropulitrice, come sceglierlo
Con tutte queste diverse opzioni di ugello disponibili, come sai qual’è quello che devi acquistare? Abbiamo alcuni consigli chiave, ma ti ricorderemo anche quale ugello è il migliore per quali attività.
- In caso di dubbio, inizia sempre con un ugello ad angolo più ampio, come 40 gradi, e prosegui verso il basso.
- Mantieni sempre la distanza quando spruzza prima per assicurarti di non causare danni alle superfici.
- Prova in un’area poco appariscente prima, nel caso dovessi causare un danno
- Utilizzare l’ugello rosso solo su calcestruzzo ad alta resistenza, per rimuovere le macchie ostinate come fango incrostato o ruggine. Solitamente e per la maggior parte delle persone questo ugello non verrà mai utilizzato.
- Utilizzare l’ ugello giallo quando si preparano le superfici per la verniciatura, la colorazione o il rifacimento della superficie. È adatto anche per rimuovere le macchie su cemento ad alta resistenza o pneumatici.
- L’ ugello verde è il più comune e lo userai molto. È ottimo per la pulizia generale e farà i lavori più velocemente. Usalo per barche, automobili, mobili da giardino, vialetti, marciapiedi, binari di raccordo e altro ancora.
- L’ ugello bianco è ideale per superfici fragili come finestre, persiane, aiuole e auto verniciate su misura. Puoi anche usarlo per risciacquare il detersivo.
- Il prossimo è l’ ugello del sapone, o l’ugello a 65 gradi, che eroga il sapone. Dovresti usarlo solo per il sapone, non per l’acqua. Se hai intenzione di applicare il sapone, è molto più facile che farlo a mano, quindi ti consigliamo di procurartene uno se non viene fornito con l’idropulitrice.
- Poi hai l’ ugello turbo che combina la potenza di un ugello a 0 gradi con l’area di spruzzatura di un ugello a 25 gradi. Se vuoi usare l’alta pressione e gli altri ugelli non rimuovono le macchie per te, questa è la cosa migliore da provare su un ugello a 0 gradi. Ridurrà al minimo il rischio di danni pur facendo un ottimo lavoro di pulizia per te.
- Infine, hai ugelli regolabili che sono tutti i gradi in uno. Non è necessario togliere gli ugelli e riattaccarne uno nuovo. Basta cambiare i gradi in tempo reale. Questo ti farà risparmiare tempo e renderà il compito un po’ più semplice.
Ugello Idropulitrice, come mantenerli in forma
Gli ugelli dell’idropulitrice sono piuttosto economici, quindi se si consumano, non è un investimento enorme dover acquistare alcuni ricambi. Detto questo, con un paio di accorgimenti, li potremo mantenere in ordine per il maggior tempo possibile.
- Prima di ogni utilizzo dell’ugello, utilizzare uno spillo per pulirlo. Ciò rimuoverà i blocchi e manterrà il foro di uscita in buone condizioni.
- Quando si sostituiscono gli ugelli, assicurarsi di sapere come rimuovere l’ugello collegato. Questo potrebbe essere a vite, a connessione rapida o altro…. se cerchi di sostituirlo e lo sconnetti nel modo sbagliato potresti danneggiarlo.
- Verificare sempre che il nuovo ugello sia connesso correttamente prima dell’uso. In caso contrario, potrebbe essere proiettato dalla pressione dell’acqua e causare notevoli danni a cose e/o persone.
- Riponi i tuoi ugelli in maniera corretta quando non vengono utilizzati. Molte idropulitrici sono dotate di spazio dove possono essere riposti.
- Dagli una pulita ogni tanto. Utilizza un panno umido e sapone per rimuovere sporco e detriti più evidenti.