Connect with us

BLOG

Lancia per idropulitrice, qual’è la più affidabile?

Sfruttare tutto il potenziale di un’idropulitrice significa che deve essere abbinata alla migliore lancia per idropulitrice che soddisfi le vostre esigenze. 

Spesso le persone accoppiano la loro potente idropulitrice con una lancia inadeguata, facendogli esercitare meno potenza. 

Nelle sezioni che seguono, andiamo ad affrontare tutti i dettagli e le informazioni pratiche sulle lance per idropulitrici e dirti tutto ciò che devi sapere per scegliere il modello corretto per la tua idropulitrice.

A volte, cambiare la lancia può portare a un’esperienza di utilizzo  completamente nuova, quindi è un argomento che vale la pena esplorare.

Abbiamo anche fornito un elenco tra le migliori tra cui scegliere.

Chi ha bisogno di una lancia per idropulitrice?

La verità è che se possiedi e / o usi spesso una lancia per idropulitrice, prima o dopo avrai bisogno di cambiarla, non importa quanto sia resistente la tua unità, se c’è una cosa che dovrai cambiare del tuo kit e’ proprio la lancia. 

La pressione a cui sono soggette e’ davvero immensa, vedono passare un’elevata quantità d’acqua, e sono destinate a fallire a un certo punto nel tempo. 

Ecco perché è sempre bene avere una lancia di scorta in giro. Tuttavia, ci sono altri motivi per acquistare una lancia diversa da quella data in dotazione seppur perfettamente funzionante.

A causa della disponibilità, per lo più dal punto di vista del budget, alcune persone utilizzano più pistole idropulitrici sulla stessa lavatrice. 

La ragione di questo è la forma e l’accessibilità. I proprietari di modelli versatili (come le idropulitrici commerciali) utilizzano impostazioni e valori PSI diversi e dispongono di pistole idropulitrici adatte per determinati intervalli di pressione.

Per mettere le cose in prospettiva, quando hai a che fare con pressioni più basse, potresti voler utilizzare una lancia per idropulitrice più corta che sia facile da impugnare. 

In questo modo le tue braccia e le tue mani non si stancano e puoi controllare il flusso con facilità. 

Ma, non appena aumenti la pressione, vuoi scambiare la facilità con il controllo. Con pressioni più alte, potresti sempre usare una lancia per idropulitrice con una presa migliore o un modello con un grilletto più solido. 

Tutto dipende dalla tua esperienza di lavaggio a pressione e dalle abitudini di pulizia.

Posso usare la mia idropulitrice senza una lancia?

Se la lancia dell’idropulitrice si sta guastando e comincia a non funzionare piu come dovrebbe, non dovresti più usarla. 

Sebbene per qualcuno possa sembrare normale utilizzare l’idropulitrice senza la lancia, in attesa dell’arrivo del pezzo sostitutivo, vi devo esortare a non farlo MAI.

L’acqua pressurizzata non è uno scherzo e può causare gravi lesioni. Un semplice tubo ad alta pressione è sufficiente per contenere la pressione, ma non abbastanza per controllarla alla sua estremità. Ecco a cosa servono le pistole per idropulitrici.

lancia per idropulitrice

L’anatomia di una lancia per idropulitrice

Come ogni altro macchinario che si occupa di acqua sotto pressione, la lancia per idropulitrice ha alcune parti essenziali, solitamente realizzate in metallo durevole e resistente all’acqua, che hanno il compito di trattenerla e di farla uscire a comando. Questi elementi essenziali includono:

  1. Il meccanismo di innesco: una semplice leva collegata al grilletto manuale che controlla la valvola e il perno di controllo. Questa è la parte che premi mentre tieni in mano la pistola dell’idropulitrice.
  2. Il perno di controllo e la valvola: questa è la linea di fondo per l’acqua pressurizzata. Mentre il grilletto è in posizione di riposo, l’acqua arriva fino al perno. Muovendo il grilletto si rilascia il perno e la valvola si apre facendo uscire l’acqua.
  3. Lancia / estensioni – Alcune lance per idropulitrici hanno una lancia di estensione già inclusa nella build. A volte questa lancia è stabilizzata con una connessione stabile al corpo e alla valvola. In questo caso la lancia non è rimovibile.

Queste parti chiave di una lancia a grilletto lavorano insieme per far passare l’acqua pressurizzata o per fermarla. 

Ora, questo compito non sembra impressionante, ma se si tiene conto che non stiamo parlando del tradizionale tubo da giardino, il controllo di tutta quella pressione dipende dalla lancia dell’idropulitrice.

Altre parti includono l’ergonomia che però non riteniamo non è essenziale. Alcune lance per idropulitrici hanno un manico migliore e alcune hanno un corpo in plastica più spessa. 

Tipi di pistola per idropulitrice

Quando si tratta di tipi di pistole per idropulitrici, possiamo fare distinzioni in base a diverse qualità. Tutti questi criteri sono combinati in tutti i tipi di pistole per idropulitrici. Abbiamo valutazioni PSI e GPM, temperatura dell’acqua, tipi di attrezzi aggiuntivi: tutte queste specifiche sono combinate in una certa misura in ogni pistola per idropulitrice.

1)Classificazioni PSI e GPM

Ogni pistola a grilletto là fuori avrà una sorta di soglia quando si tratta di PSI (pressione per pollice quadrato) e GPM (galloni al minuto). Alcune pistole sono progettate per funzionare con idropulitrici più piccole e alcune sono realizzate per resistere a impostazioni enormi, come 10+ GPM e 5000+ PSI.

  1. Pistole a spruzzo residenziali: queste pistole a grilletto sono progettate per modelli leggeri e medi, principalmente per idropulitrici elettriche con valori nominali PSI e GPM inferiori. Una pistola a spruzzo residenziale avrà un requisito di PSI inferiore e una soglia di PSI massima inferiore. Tuttavia, quasi tutte le idropulitrici residenziali funzionano con una pistola a grilletto residenziale.
  2. Pistole per idropulitrici commerciali: come suggerisce il nome, queste pistole sono progettate per resistere a pressioni più elevate e ad un uso più frequente. La soglia PSI e GPM è molto più alta rispetto a una pistola a grilletto residenziale.

2)Temperatura dell’acqua

Non è un segreto che l’acqua calda abbia i suoi vantaggi nella pulizia: basta guardare le idropulitrici ad acqua calda. Se utilizzare la temperatura è qualcosa che fai spesso, sarai felice di sapere che ci sono modelli di lance a grilletto che supportano il flusso di acqua calda. 

Di solito, una lancia  che supporta il lavaggio a pressione con acqua calda avrà un corpo più spesso o impugnature realizzate con un materiale resistente al calore in modo da non bruciare le mani.

Ogni lancia per idropulitrice dovrebbe essere in grado di supportare fino a 140 ° F, ma assicurati di controllare prima di prendere la decisione finale. 

D’altra parte, abbiamo lance per idropulitrici che possono sopportare costantemente il calore fino a 300 ° F o, in alcuni casi, anche temperature più elevate. 

Queste lance per idropulitrici potrebbero avere un prezzo più alto, ma ne vale la pena, soprattutto per le persone che utilizzano spesso l’acqua calda.

3)Kit lancia per idropulitrice

Come forse già sapevi, le lance per idropulitrici sono compatibili con tutti i tipi di estensioni, inclusi i famosi ugelli a connessione rapida. L’attrezzatura aggiuntiva è utile per affrontare compiti diversi, sì, ma il problema arriva quando inizi a perderli. 

Questi ugelli sono piccoli e si perdono facilmente. Non solo, ma alcuni ugelli non saranno compatibili con una nuova pistola per idropulitrice.

Se hai perso i tuoi vecchi ugelli a connessione rapida o sei preoccupato che non si adattino alla nuova bacchetta, puoi optare per un set di lance per idropulitrice e utilizzare l’idropulitrice come se fosse nuova di zecca. Questi set di solito includono:

  • La lancia a grilletto in grado di supportare gli ugelli
  • Un set di ugelli a connessione rapida: il set più comune è codificato a colori con ciascun colore corrispondente a un angolo di spruzzo. Il set standard include un ugello da 0 °, 15 °, 25 ° o 30 ° e un ugello da 45 °. 
  • Una estensione: se la lancia a grilletto non è già dotata di un accessorio integrato, questi set ti danno la possibilità di estendere la pistola dell’idropulitrice, offrendoti così una presa migliore e una sensazione più salda durante il lavaggio.
lancia per idropulitrice

Ora che abbiamo coperto le basi delle lance per idropulitrice, è tempo di scavare nei dettagli più fini e vedere che tipo di specifiche tenere a mente mentre si cerca una lancia a grilletto per la tua idropulitrice. 

Ti invitiamo a utilizzare le conoscenze che ti abbiamo appena presentato per creare una lista di di ciò che desideri dalle tue nuove lance. Non esiste un modello perfetto, quindi ecco cosa dovresti considerare prima di acquistare.

1. Collegamenti rapidi

La prima cosa su cui vuoi concentrarti sono i connettori. Accoppiatori, valvole e connessioni a connessione rapida sono comuni, ma è sempre necessario ricontrollare il tipo di connessione. 

I due connettori principali là fuori sono ¼ e 3/8 di pollice. Questi standard dovrebbero corrispondere a qualsiasi tubo ad alta pressione disponibile. 

Tuttavia, alcune lance per idropulitrici non sono dotate di un attacco rapido per la presa dell’acqua corrispondente. In questo caso puoi cercare un adattatore o trovare un modello adatto.

Fortunatamente, la maggior parte delle lance per idropulitrici sono fornite con diversi adattatori per il collegamento della presa dell’acqua. Assicurati solo di usare del nastro di teflon per fissare l’estensione e il tubo ad alta pressione.

2. Lunghezza della bacchetta

Che tu decida o meno di acquistare una lancia per idropulitrice lunga, o leggermente piu corta, dipende da te, o per essere più specifici, dipende dalle tue abitudini di lavaggio. 

Per mettere le cose in prospettiva, se applichi detergenti tipo schiuma, una lancia estesa da 40 pollici non ti farà bene, In questo caso, dovresti optare per una lancia per idropulitrice piu corta. 

Puoi sempre connettere un’estensione in un secondo momento anche se queste tendono ad essere molto fragili.  

Una bacchetta più lunga e più spessa ti darà la possibilità di tenerla con entrambe le mani, con conseguente migliore controllo generale. Se la bacchetta lunga è integrata, sacrifichi la versatilità per la stabilità perché la lancia (di solito) non è rimovibile.

3. Lavaggio caldo o lavaggio freddo

Le idropulitrici sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. Con quel tipo di varietà derivano anche diverse abitudini di lavaggio. Quindi, prima di decidere quale lancia per idropulitrice si desidera acquistare in sostituzione o in aggiornamento, è necessario pensare alla temperatura. 

Le idropulitrici che si occupano di acqua calda sono un po ‘diverse da quelle normali a causa della presenza del sistema di riscaldamento dell’acqua.

Una lancia per idropulitrice deve essere abbastanza forte da resistere sia alla pressione che al calore. 

Se desideri utilizzare una temperatura leggermente maggiore, assicurati di controllare la temperatura nominale sulla lancia dell’idropulitrice.

Ogni lancia a grilletto e’ in grado di maneggiare l’acqua fredda, ma solo determinati modelli 

 sono progettate per supportare il lavaggio ad acqua calda. Controlla le specifiche del modello della lancia di lavaggio e mettile a confronto con il calore a cui opera la tua idropulitrice.

lancia per idropulitrice

4. Classificazione PSI e GPM

Ok, dobbiamo ottenere subito una cosa dall’immagine: se le specifiche di una pistola per idropulitrice ti dicono che è una pistola da 4.000 PSI, non significa che produce quel tipo di pressione. 

Il valore di 4.000 PSI indica la pressione operativa massima che la lancia a grilletto è in grado di sostenere. 

La portata della lancia dell’idropulitrice deve corrispondere alla portata dell’unità, altrimenti potresti riscontrare tutti i tipi di problemi, inclusi i danni su entrambe le estremità.

Fortunatamente, le lance per idropulitrici odierne sono realizzate con parti durevoli (principalmente ottone).

5. Caratteristiche di sicurezza

Le lance per idropulitrici sono semplici gadget, a causa di tale semplicità, l’accatastamento delle caratteristiche di sicurezza è limitato al corpo piccolo della sistema a grilletto. Ecco un elenco delle caratteristiche di sicurezza più popolari che puoi trovare su una lancia per idropulitrice:

  1. L’impugnatura: considerando che abbiamo a che fare con enormi quantità di pressione, alcuni produttori hanno deciso di aggiungere materiali di presa aggiuntivi alle impugnature delle idropulitrici. Per la maggior parte, stiamo parlando di gomma resistente all’acqua per aiutarti a impugnare la lancia in sicurezza.
  2. Il meccanismo di sicurezza: simile a una vera pistola, una lancia per idropulitrice può avere anche un meccanismo di blocco per sicurezza. Questo è un ottimo modo per assicurarti che nessuno si faccia male mentre sei nel bel mezzo della pulizia primaverile.
  3. Connettori rapidi girevoli: se tendi a muoverti molto mentre pulisci, il tubo ad alta pressione può aggrovigliarsi facilmente. Se la pistola dell’idropulitrice ha un connettore rotante (noto anche come girevole) non devi preoccuparti di questo piccolo ma scomodo problema.
Advertisement

Myidropulitrice.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon, un programma concepito per dare la possibilità a siti web e blogs di guadagnare commissioni attraverso la pubblicazione di links diretti ad amazon.it - Copyright © 2021 - myidropulitrice.it - tutti i diritti riservati