BLOG
Idropulitrice per bici, la migliore per il 2022
Una bici sporca non è una bici felice, andare in giro con la tua amata bicicletta sepolta nella sporcizia finirà per costarti maggiormente in manutenzione.
Una Idropulitrice per bici, può farti risparmiare molto tempo e fatica rispetto al tradizionale secchio e spugna, a condizione che tu lo faccia in totale sicurezza.
Nella guida che segue, ti spieghiamo passo dopo passo, come lavare a getto la tua bici da strada o mountain bike e sfatiamo alcuni miti sulla sicurezza del lavaggio a pressione.
Idropulitrice per bici, è sicuro utilizzarla sulla mia preziosa due ruote?
Dopo ogni corsa, ci saranno meccanici e addetti alla manutenzione che puliscono freneticamente le bici dei concorrenti in gara.
Nonostante abbiano budget da professionisti, questi meccanici non faranno nulla che danneggerebbe componenti costosi, mettendo a repentaglio le possibilità dei loro piloti il giorno della gara.
In poche parole, una Idropulitrice per bici è sicura, ma come i meccanici professionisti, dovresti seguire alcune linee guida di base per non fare danni.
Cosa fare e cosa non fare per il lavaggio a pressione
- A meno che tu non stia utilizzando un’idropulitrice di potenza inferiore, evita di spruzzare direttamente su tutti i componenti che contengono grasso (serie sterzo, movimento centrale, mozzi, ecc.)
- Spruzzare da una distanza di sicurezza e avvicinarsi lentamente
- Rimuovere eventuali componenti delicati
- Proteggere la pelle o altre selle assorbenti dall’inzupparsi
- Lavare accuratamente qualsiasi sgrassante prima di applicare il lubrificante
- Proteggere le superfici frenanti, in particolare i rotori dei freni a disco, dalla contaminazione
Idropulitrice per bici, come lavare a getto la tua bicicletta: guida
Step 1: rimuovere e proteggere
Prima ancora di accendere l’idropulitrice, rimuovi dalla bici tutto ciò che ritieni vulnerabile.
Questo potrebbe includere il tuo ciclocomputer GPS , tutti i bagagli che non vuoi inzuppare e le luci della bici . Se hai un sistema di illuminazione a dinamo cablato permanentemente montato sulla tua bici, potresti voler proteggere il faro con un sacchetto di plastica.
Se hai una sella in pelle, una custodia protettiva o un sacchetto di plastica impediranno che assorba l’acqua.
Step 2: primo passaggio
Accendi l’idropulitrice e spruzza la bici dappertutto, partendo da una distanza di sicurezza.
Avvicinati gradualmente finché non riesci a rimuovere in sicurezza la maggior parte della sporcizia e non oltre.
A meno che non si utilizzi un’idropulitrice di potenza inferiore, evitare di dirigere il getto d’acqua nelle zone che contengono grasso; attenersi alle camere d’aria principali, alle gomme e ai cerchioni.
Lo sterzo, il movimento centrale, i mozzi e il deragliatore posteriore della tua bici sono tutti particolarmente vulnerabili, così come gli assi dei pedali e qualsiasi componente elettronico. Allo stesso modo, evitare di spruzzare sulle guarnizioni dei componenti delle sospensioni.
Se devi rimuovere escrementi di animali dalla bici, fai particolare attenzione e cerca sempre di indossare una protezione per gli occhi perché alcuni possono trasportare parassiti che possono causare cecità.
Step 3: sgrassare
Quando hai rimosso lo sporco più ostinato, applica uno sgrassatore su guarnizioni, catena, deragliatori e cambio.
Usa una spazzola rigida per rimuovere il grasso ostinato e un pulitore specifico per catene.
Se stai usando uno sgrassante spray, fai attenzione a non applicarlo sui dischi o sulla superficie frenante.
Step 4: prodotti per la pulizia
Applicare abbondantemente prodotti per la pulizia su tutta la bici, in particolare sulla trasmissione.
Utilizzare una spugna sporca per la trasmissione e una pulita per telaio, reggisella, sella e manubrio. Anche in questo caso, fare attenzione a evitare di versare schiuma unta sui rotori del disco.
Step 5: secondo passaggio
Utilizzare nuovamente l’idropulitrice per rimuovere eventuali residui di sapone da tutta la bici, questa volta a una distanza leggermente maggiore rispetto a prima.
Lo sporco dovrebbe essere sciolto in modo da farlo defluire facilmente, quindi non è necessario essere vicini.
Step 6: asciugatura
Usando uno straccio pulito, fai asciugare rapidamente la catena prima di lasciare asciugare completamente il resto della bici.
Se sei di fretta, un vecchio asciugamano andrà bene, se fa troppo freddo, puoi appoggiare la bici in un luogo soleggiato.
Step 7: lubrificare e proteggere
A nessuno piace il suono, e l’efficienza di una catena secca, non dimenticare quindi di applicare il tuo lubrificante preferito e rimuovere eventuali residui seguendo le istruzioni del produttore.
È importante rimuovere il lubrificante in eccesso perché aiuta a evitare che la catena venga contaminata da sporcizia o fango, il che ti riporterà subito al punto di partenza.
Se vuoi avere la catena più efficiente (e più pulita) possibile, potresti prendere in considerazione l’idea di incerare la catena.
Per quanto riguarda il telaio, prevenire è meglio che curare. Applicare uno strato protettivo prima della prossima corsa può farti risparmiare tempo prezioso per il lavaggio in seguito. Può anche aiutare a mantenere la vernice fresca.
Alcuni composti protettivi sono a base di aerosol (altri vengono applicati come liquidi con un panno in microfibra), che possono contaminare le pastiglie dei freni, quindi tienilo lontano dai dischi.