BLOG
Idropulitrice Muc-Off
La idropulitrice Muc-Off funziona in modo brillante e pulisce eccezionalmente biciclette e qualsiasi altra cosa sulla quale la utilizzerete come auto, piastrelle ecc.
Come marchio che basava la sua esistenza interamente su un detergente per bici di colore rosa, Muc-Off si è espanso con successo in altri regni come il sigillante tubeless, il lubrificante per catene e l’igiene personale, nonché la pulizia dell’auto e altri accessori. Ciò include ora anche l’idropulitrice Muc-Off, considerata il primo lavaggio a getto specifico per bici al mondo.
La idropulitrice Muc-Off è il primo prodotto di rilievo della compagna britannica che ha deciso di fare le cose in grande, presentando la sua idropulitrice come la prima progettata interamente per biciclette a motore e a pedali, ed è giusto dire che le affermazioni di Muc-Off sono tanto audaci quanto vere.
Specifiche e accessori della idropulitrice idropulitrice Muc-Off
Cosa rende questa idropulitrice specifica per la pulizia delle biciclette? Bene, Muc-Off ha inserito sul mercato tre lance appositamente progettate e che dovrebbero essere sicure per cuscinetti, sospensioni e guarnizioni, il che, in breve, significa meno potente rispetto alla tradizionale Karcher.
Nella confezione standard dell’idropulitrice è inclusa una lancia per bici, una lancia per bici a pressione leggermente più alta e un raccordo a pressione regolabile che può essere alzato per eliminare il fango più ostinato o, se ti senti un po’ birichino e desideri disobbedire a ciò che dice la Muc-off secondo cui la sua idropulitrice è da utilizzare solo per pulire biciclette.
Nel kit più costoso che abbiamo qui, troviamo anche una lanciatrice di schiuma che promette di essere il metodo migliore in assoluto per pulire la tua bici.
Basta attaccare una bottiglia del tuo detergente per bici preferito con un filo compatibile per trasformare la sostanza colorata normalmente inerte in una schiuma spessa, che dovrebbe aiutare a rimuovere lo sporco radicato dal tuo orgoglio e gioia.
La confezione include anche una borsa per il trasporto impermeabile abbastanza grande da contenere l’idropulitrice e tutti i suoi accessori.
La lancia della lavatrice è composta da tre pezzi: l’impugnatura, l’estensione e un attacco specifico in grado di spruzzare il prodotto a schiuma.
Ogni sezione ha un attacco twist-lock con pulsanti di rilascio per sganciarla. Per connettere l’idripulitrice alla lancia, troviamo un tubo di gomma spesso lungo 5 metri con raccordi push-lock su entrambe le estremità. Anche il cavo elettrico integrato è lungo 5 metri.
C’è un raccordo standard per il bloccaggio del tubo avvitato nella parte posteriore della idropulitrice per i tubi flessibili che forniscono l’acqua fredda.
Utilizzando un motore a spazzole di carbone con una potenza nominale di 1.200 w al massimo flusso, Muc-Off afferma che l’idropulitrice farà esplodere l’acqua a 6,5 litri al minuto a 100 bar. L’intera unità ha un grado di impermeabilità IPX5, il che significa che l’acqua può essere sparata da qualsiasi angolazione. Tuttavia, non ha una valutazione ufficiale contro l’ingresso di polvere o sporco.
L’unità pesa circa 6 kg ed è facile da trasportare sia nella sua borsa che quando è in utilizzo.
Incluso nel kit , oltre alla lancia per schiuma aggiuntiva, ottieni una bottiglia da 1 litro di detergente Muc-Off e 1 litro di detergente concentrato che diluisce fino a 4 litri.
Acquistati separatamente, questi costeranno rispettivamente 22 e 32 euro, acquistando il combo quindi potrete risparmiare molto.
Prestazioni dell’idropulitrice Muc-Off e del kit di accessori
L’idropulitrice è facile da trasportare, e da riporre nella sua borsa. Nessun accessorio può essere perso grazie al fatto che ognuno ha il proprio vano portaoggetti sia attaccato all’unita stessa (nel caso delle bacchette) sia dentro la sacca da trasporto.
Se l’idropulitrice è bagnata, la borsa impedirà all’acqua di fuoriuscire e di incasinarvi il garage, il ripostiglio o qualsiasi altro luogo desideri riporla.
Una volta estratta dalla borsa, è eccezionalmente facile da montare. La prima volta che l’abbiamo utilizzata, non abbiamo avuto bisogno di consultare nessuna istruzione.
Ogni pezzo dell’idropulitrice e dei suoi accessori possono essere inseriti in un solo posto ed e’ praticamente impossibile intercambiarli.
Tuttavia, vale la pena leggere le istruzioni per assicurarsi di aver compreso l’ordine corretto per l’attivazione del lavaggio a getto. Questo è fondamentale perché se è acceso senza una fornitura d’acqua può danneggiare il motore, rendendolo inutilizzabile.
A questo punto, vale sicuramente la pena notare che l’idropulitrice Muc-Off non è qualcosa che porterai con te a un evento o in vacanza se sai che non avrai accesso a 220-240 -volt di elettricità. A tal fine, è un accessorio da casa, garage o capannone piuttosto che un compagno di viaggio. Giusto per puntualizzare.
Poiché l’idropulitrice è collegata a una presa elettrica, sei limitato a un raggio di 5 metri dalla presa della corrente, a meno che tu non abbia un cavo di prolunga aggiuntivo.
Il tubo della bacchetta aumenterà la tua portata di altri 5 metri, ma una parte di quella lunghezza è necessaria per muoverti intorno alla bici che stai lavando.
L’osservatore casuale farà fatica a notare una differenza significativa tra le uscite delle bacchette specifiche per bici (che si tratti di moto o bicicletta).
Utilizzale entrambe su fango e sporcizia e verranno rimosse. Utilizzale contro la tua mano (per favore NON provarci) ed entrambi faranno male.
La lancia ad alta pressione ha però una differenza distinguibile.
L’ugello della bacchetta può essere ruotato, regolando il getto, riducendone la messa a fuoco e quindi l’intensità e la potenza.
Allo stesso modo, la lancia spara schiuma offre un’esperienza unica e piuttosto divertente, per quanto riguarda il lavaggio della bici. E nonostante agiti la sporcizia, rendendo più facile la rimozione, niente batte la rimozione fisica dello sporco con una spazzola o simile.
Se sei particolarmente meticoloso riguardo al tuo lavoro di verniciatura e non sopporti di toccarlo con un pennello o una spugna prima che sia il più pulito possibile, allora la combinazione della bacchetta a pressione della bici e dell’accessorio per la schiuma da neve farà per te.
Detto questo, vale sicuramente la pena sottolineare che questo tipo di routine di lavaggio è più simile al modo in cui le persone lavano le auto che hanno superfici verniciate grandi, piatte e soggette a turbolenze rispetto alle biciclette che vengono regolarmente sbattute nelle condizioni più difficili.
Se gli accessori della bacchetta aiutano effettivamente a migliorare la durata dei cuscinetti o a ridurre l’ingresso di acqua quando lavi la bici è un enigma a cui è piuttosto difficile rispondere in modo obiettivo.
I tipi e la posizione dei cuscinetti, le specifiche di tenuta e le abitudini di lavaggio, indipendentemente dal fatto che si spruzzi il getto direttamente sulle guarnizioni della forcella o sui cuscinetti del perno o meno, potrebbero avere un effetto molto maggiore su quanto dureranno e resisteranno all’inevitabile ingresso di acqua durante il lavaggio.
Allo stesso modo, se ogni tua pedalata è bagnata e fangosa, l’usura veloce dei cuscinetti è garantita.
Chiunque abbia mai guidato sul bagnato saprà che l’acqua e il fango in qualche modo si fanno strada nelle parti più sensibili della tua bici senza bisogno che sia un’idropulitrice a farlo.
Idropulitrice e accessori, conclusione
Mettendo da parte il dibattito sull’opportunità o meno di utilizzare un getto d’acqua ad alta pressione per pulire la bici, l’idropulitrice Muc-Off fornisce un kit dalle prestazioni eccezionali e facile da usare.
E’ notevolmente meno caro del kit fornito dalla Karcher, detto questo la Karcher ha una reputazione di lunga durata e di l’affidabilità che Muc-Off dovrà guadagnarsi nel tempo, data la novità dell’azienda nel mercato delle idropulitrici, ma non abbiamo avuto problemi durante i test.