Connect with us

BLOG

Idropulitrice acqua calda

Le idropulitrici acqua calda sono unità che riscaldano l’acqua e la erogano ad alta pressione. L’unicità delle idropulitrici ad acqua calda è data dalla loro capacità di sgrassare rapidamente diversi tipi di superfici. Queste unità sono adatte per la rimozione di macchie di grasso, alghe e batteri da calcestruzzo e altre superfici, ma anche per la pulizia di sistemi meccanici.

Prima di acquistare un’idropulitrice ad acqua calda, è necessario analizzare fattori come l’impianto di riscaldamento, il telaio, l’uscita della pressione dell’acqua, i tubi flessibili, le bacchette di spruzzatura e gli ugelli di spruzzatura. Questa guida all’acquisto delle idropulitrici ad acqua calda le discute in dettaglio.

Perché usare idropulitrici ad acqua calda?

Le idropulitrici ad acqua calda devono essere utilizzate per la pulizia di aree estremamente macchiate, unte e oleose del garage, del patio, dei vialetti e di altre superfici in cui l’applicazione di acqua fredda e detergente è inefficiente, indipendentemente dalla pressione applicata.

Le idropulitrici a caldo possono allentare i frammenti di grasso da quasi tutte le superfici, mentre la pressione erogata da queste unità può rimuovere facilmente i depositi a lungo termine e ridurre il grasso di gomito. Le pressioni dell’acqua calda possono essere utilizzate per pulire parti di automobili, motori, macchine edili, rimuovere gomme da masticare e sale stradale anche dai vialetti. L’efficienza delle idropulitrici a caldo può essere massimizzata se si utilizza un detergente adatto alla superficie.

Idropulitrici ad acqua calda vs normali idropulitrici

A differenza delle normali idropulitrici che utilizzano acqua fredda perché le alte temperature danneggerebbero le parti interne della macchina, le idropulitrici ad acqua calda utilizzano acqua calda per la pulizia delle superfici. Le differenze tra le idropulitrici ad acqua calda e le normali idropulitrici sono spiegate in dettaglio di seguito.

1. Differenza di temperatura

Le idropulitrici ad acqua calda possono riscaldare l’acqua da circa 130 a 140 gradi. Combinata con la temperatura iniziale dell’acqua del rubinetto normale, che in genere varia tra 40 e 55 gradi Fahrenheit , la temperatura di uscita di un’idropulitrice ad acqua calda è appena al di sotto del punto di ebollizione.

Le idropulitrici ad acqua calda sono diverse dalle idropulitrici a vapore perché l’acqua che esce dalle idropulitrici ad acqua calda non evapora ma rimane liquida. Le idropulitrici ad acqua calda combinano le alte temperature e la forza cinetica dell’acqua pressurizzata, che ne massimizza le prestazioni di pulizia.

Una normale idropulitrice può gestire solo temperature dell’acqua fino a 140 gradi Fahrenheit, con la maggior parte dei produttori che consiglia di utilizzare acqua più fredda di 60 gradi. Le alte temperature possono danneggiare gravemente la pompa, le valvole e l’attrezzatura delle normali idropulitrici perché non sono state realizzate con materiali in grado di resistere alle alte temperature.

2. Svantaggi delle idropulitrici che utilixzano acqua calda

Le idropulitrici ad acqua calda sono dotate di boiler a bordo che rendono queste macchine più ingombranti e pesanti rispetto anche alle più grandi idropulitrici a gas. La costruzione e le dimensioni composte rendono le idropulitrici ad acqua calda più costose, tanto che anche le idropulitrici professionali di solito costano meno di un’idropulitrice ad acqua calda per uso domestico.

3. Quale dovresti scegliere?

Le idropulitrici ad acqua calda devono essere scelte se è necessaria una pulizia regolare e frequente di superfici sporche, unte e di grandi dimensioni. Le normali idropulitrici dovrebbero essere scelte per lavori di pulizia più semplici e meno impegnativi.

3.1. Affari sporchi

Professionisti come meccanici, operatori dell’industria alimentare, operatori di grandi macchine e veicoli da costruzione e altre persone che lavorano con grasso e oli dovrebbero utilizzare idropulitrici ad acqua calda per pulire e sgrassare strumenti e superfici. Le idropulitrici a caldo possono essere utilizzate anche per rimuovere la gomma da masticare dalle passerelle perché sciolgono la gomma e la rimuovono dalla superficie senza bisogno di ulteriore raschiatura.

3.2. Semplici lavori di pulizia

Le idropulitrici elettriche possono essere utilizzate per molteplici attività di pulizia domestica, come la pulizia di rivestimenti in vinile , il lavaggio di automobili, il patio e la pulizia di vialetti in cemento, a condizione che non vi siano macchie pesanti e aree eccessivamente unte. Le idropulitrici ad acqua calda possono essere eccessivamente potenti e troppo costose per semplici lavori di pulizia.

3.3. Portabilità

Le idropulitrici portatili sono unità compatte che possono essere facilmente spostate e trasportate, il che può essere di grande aiuto quando si puliscono aree dove non c’è acqua o elettricità. Tuttavia, le idropulitrici portatili utilizzano solo acqua fredda e quindi non sono così efficienti con grasso e macchie come lo sono le idropulitrici ad acqua calda. Se utilizzate con il giusto sgrassante, le idropulitrici ad acqua calda possono rimuovere le macchie e gli oli più duri.

Guida all’acquisto dell’idropulitrice ad acqua calda

Quando si acquistano idropulitrici ad acqua calda, è necessario considerare fattori come il sistema di riscaldamento, il telaio della costruzione, l’uscita della pressione dell’acqua, il tubo flessibile, la lancia di spruzzatura e gli ugelli, tutti elencati di seguito.

1. Il sistema di riscaldamento

Il sistema di riscaldamento dell’acqua è la caratteristica che massimizza il potere lavante delle idropulitrici ad acqua calda. L’impianto di riscaldamento dell’acqua è costituito da un bollitore e da un serbatoio del combustibile che fornisce energia per il processo di riscaldamento. La maggior parte degli scaldacqua per idropulitrice ad acqua calda di dimensioni normali trasforma l’acqua calda quasi istantaneamente e può fornire acqua calda o calda per 4 o più ore di spruzzatura continua.

L’unità di riscaldamento riscalda l’acqua fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione, quindi la maggior parte delle idropulitrici ad acqua calda può fornire acqua a 180 e 200 gradi Fahrenheit. Le idropulitrici ad acqua calda devono riscaldare l’acqua fredda per circa 1-2 minuti prima di poter raggiungere i 140 gradi o più.

Le idropulitrici ad acqua calda sono dotate di manopole utilizzate per il controllo della temperatura dell’acqua in uscita, che consente di utilizzare la macchina per spruzzare sia acqua calda che fredda.

1.1. La caldaia

La caldaia è la parte più grande e pesante di un’idropulitrice ad acqua calda. La vasca cilindrica della caldaia è realizzata in robusti metalli inossidabili e all’interno l’acqua è riscaldata da una serpentina avvolta e da un bruciatore.

Le idropulitrici ad acqua calda sono dotate di caldaie verticali o orizzontali che funzionano in modo simile ma influiscono sulle dimensioni dell’unità e sulle opzioni di stoccaggio. Le idropulitrici ad acqua calda con caldaie verticali sono più comuni e si adattano meglio agli spazi ristretti.

1.2. La bobina

Il bruciatore riscalda la serpentina attraverso la quale l’acqua viaggia e si riscalda. La maggior parte delle idropulitrici a caldo commerciali sono dotate di bobine in acciaio inossidabile 80, che è il programma di tubazioni più comune. È anche possibile trovare schemi di tubi da 40 e 160, a seconda della pressione di uscita necessaria. I diametri della bobina interna sono in genere 3/8, 1/2 o 3/4 pollici. Più spessa è la parete di una batteria, migliore sarà la protezione dell’interno della caldaia.

1.3. Serbatoio del combustibile del bruciatore

Il bruciatore riscalda la serpentina, preposta al riscaldamento dell’acqua, mentre il serbatoio del combustibile che si trova all’esterno della caldaia dell’acqua accende il bruciatore. Le idropulitrici a scoppio , come la maggior parte delle idropulitrici ad acqua calda, hanno due serbatoi di carburante, uno per il motore e l’altro per il bruciatore della caldaia.

La maggior parte dei serbatoi dei bruciatori dell’idropulitrice ad acqua calda utilizza diesel, cherosene, gas naturale o propano liquido come carburante. Alcune idropulitrici ad acqua calda possono utilizzare sia il carburante consigliato dal produttore che carburante alternativo.

Le idropulitrici ad acqua calda hanno una dimensione del serbatoio del carburante compresa tra 4 e 10 galloni. I serbatoi di carburante di grandi dimensioni richiedono ricariche più frequenti e riducono la portabilità delle idropulitrici ad acqua calda.

2. Telaio

Alcune idropulitrici ad acqua calda pesano fino a 600 libbre, motivo per cui hanno bisogno di telai di costruzione robusti e durevoli in grado di sopportare il peso.

2.1. La cornice

Simile alle idropulitrici a gas, i telai delle idropulitrici ad acqua calda sono più comunemente realizzati con metalli robusti: acciaio o alluminio. Il peso della pressione dell’acqua calda determina la robustezza del telaio.

2.2. Le ruote

Le ruote sono una parte importante delle idropulitrici ad acqua calda perché aumentano la mobilità della macchina. Il tipo di ruota e il numero di set di ruote sono i due fattori principali da considerare quando si acquista un’idropulitrice ad acqua calda.

Esistono 2 tipi di ruote: ruote pneumatiche e mai piatte. Le ruote pneumatiche, la scelta più comune, sono riempite d’aria e realizzate in gomma stratificata molto spessa. Le ruote pneumatiche offrono una buona sospensione che protegge le parti essenziali dell’idropulitrice ad acqua calda, tuttavia a volte possono scoppiare. Le ruote mai piatte possono far tremare leggermente l’idropulitrice ad acqua calda quando viene spostata, ma poiché la ruota è completamente realizzata in plastica resistente e robusta, non c’è possibilità di scoppio.

I telai con un set di ruote sono dotati di gambe in metallo sui lati che facilitano la guida della macchina. Tuttavia, l’idropulitrice ad acqua calda deve essere inclinata all’indietro durante la traspirazione in modo che il telaio e le ruote possano sostenerne completamente il peso. Le idropulitrici ad acqua calda più ingombranti potrebbero richiedere due set di ruote sul telaio che sono più difficili da sterzare ma non necessitano di inclinazione e forniscono maggiore stabilità all’idropulitrice ad acqua calda.

3. Uscita pressione dell’acqua

L’uscita della pressione dell’acqua è una caratteristica universale in tutti i tipi di idropulitrici , comprese le idropulitrici ad acqua calda. La pressione di uscita dell’acqua rappresenta la forza dell’idropulitrice ad acqua calda e descrive quanta pressione può far esplodere la macchina. PSI e GPM sono le due misurazioni principali strettamente correlate all’uscita della pressione dell’acqua.

3.1. PSI

PSI sta per “libbre per pollice quadrato” e rappresenta la quantità di pressione generata dalle idropulitrici ad acqua calda. Le idropulitrici a caldo con circa 1.100 PSI possono essere utilizzate per la manutenzione di rivestimenti in vinile, automobili e porte del garage. Le potenti idropulitrici a caldo possono erogare fino a 7.000 PSI e possono essere utilizzate per i lavori di pulizia più impegnativi, ma possono rimuovere la vernice se non utilizzate correttamente. Quando si lavora con superfici verniciate, è meglio utilizzare un kit di sabbiatura .

3.2. GPM

GPM sta per “galloni al minuto” e rappresenta il volume d’acqua che esce ogni minuto dall’idropulitrice ad acqua calda. Le idropulitrici ad acqua calda con GPM più elevati sono più potenti ma consumano più acqua.

3.3. CP – Potere di pulizia

CP o potenza di pulizia viene calcolato moltiplicando PSI per GPM. Le idropulitrici ad acqua calda che erogano circa 2.000 PSI possono essere sufficienti per la normale pulizia domestica, mentre le unità con PSI superiori a 4.000 PSI e 3,5 GPM sono dotate di 14.000 CU e possono essere utilizzate per scopi commerciali. Le idropulitrici ad acqua calda più potenti consumano più elettricità o gas e più acqua e detersivo, motivo per cui è meglio cercare macchine con impostazioni di potenza regolabili.

4. Tubo flessibile, bacchetta di spruzzatura e ugelli di spruzzatura

Il tubo, la bacchetta e gli ugelli dovrebbero essere in grado di gestire la pressione dell’acqua erogata dalle idropulitrici ad acqua calda. I tubi flessibili per idropulitrici lunghi devono essere utilizzati con idropulitrici ad acqua calda per impieghi gravosi con una portabilità inferiore. Tuttavia, i tubi più lunghi tendono a scoppiare, ad eccezione dei tubi rinforzati con trecce di acciaio che li rendono resistenti a pressioni e temperature estremamente elevate.

Le idropulitrici ad acqua calda sono dotate di lance realizzate con robusti metalli inossidabili. A causa della temperatura e della pressione erogate dalle idropulitrici ad acqua calda, è necessario raccogliere bacchette con pistole di plastica che non si surriscaldano eccessivamente durante il funzionamento.

4.1. Ugelli a spruzzo

Gli ugelli di spruzzatura sono punte che controllano la forma del flusso d’acqua e, in una certa misura, le idropulitrici ad acqua calda a pressione erogano. Diversi ugelli di spruzzatura sono progettati per resistere a pressioni e temperature diverse. La maggior parte degli ugelli dell’idropulitrice sono realizzati con un sistema di connessione rapida che rende conveniente cambiare facilmente le punte degli ugelli.

La maggior parte delle idropulitrici viene fornita con una selezione di cinque diversi ugelli di spruzzatura, che di solito hanno un codice colore.

  • Rosso = apertura a 0 gradi
  • Giallo = apertura di 15 gradi
  • Verde = apertura di 25 gradi
  • Bianco = apertura a 40 gradi
  • Nero = Sapone

Più piccola è l’apertura dell’ugello, più diretto e pressurizzato è il flusso d’acqua che può erogare. Le punte degli ugelli rossi vengono utilizzate per flussi mirati che non si disperdono affatto e vengono utilizzati principalmente per l’impatto su piccole superfici.

L’ugello con l’apertura di 15 gradi può fornire un flusso mirato e potente, più adatto per rimuovere le macchie ostinate e gli accumuli di sporcizia. L’ugello a 25 gradi fornisce un flusso meno concentrato ma potente, adatto per i normali lavori di pulizia, come la pulizia e il lavaggio dell’auto. L’ugello bianco a 40 gradi è più comunemente utilizzato per il risciacquo di detersivi e saponi e fornisce il flusso meno concentrato. L’ugello Blacktip ha un’apertura di 65 gradi ed è progettato per creare schiuma e fornire carichi di schiuma.

Idropulitrice acqua calda

Consigli per la manutenzione dell’idropulitrice ad acqua calda

Le regole di base per la manutenzione dell’idropulitrice a caldo sono elencate di seguito.

1. Precauzioni generali e manutenzione

  • I livelli della pompa e dell’olio motore devono essere controllati prima di avviare le idropulitrici ad acqua calda.
  • L’avvio dell’idropulitrice ad acqua calda con l’interruttore del riscaldamento acceso non è sicuro. Le idropulitrici ad acqua calda dovrebbero fornire prima un flusso d’acqua costante, quindi il riscaldamento dell’acqua dovrebbe essere acceso.
  • Il riscaldatore dell’idropulitrice deve essere spento prima che la macchina smetta di spruzzare acqua. La parte metallica della lancia dello spruzzatore dell’idropulitrice a caldo deve essere fredda e fredda e l’acqua deve defluire dalla macchina prima che venga spenta. Lasciare raffreddare le serpentine di riscaldamento all’interno della caldaia dopo aver utilizzato l’idropulitrice ad acqua calda riduce i costi di manutenzione della macchina.
  • Se l’idropulitrice ad acqua calda non viene utilizzata per più di 3 minuti, deve essere spenta. Lasciare in funzione l’idropulitrice ad acqua calda senza spruzzare acqua può danneggiarne la pompa e renderne necessaria la sostituzione.
  • A causa dello scarico del bruciatore, la fuliggine può iniziare ad accumularsi sulla superficie esterna del tubo dell’idropulitrice ad acqua calda. Il gruppo bruciatore deve essere rimosso dalla camicia della bobina ogni due mesi e la fuliggine deve essere rimossa. Le idropulitrici ad acqua calda con serbatoi di carburante che utilizzano cherosene non hanno molti problemi di fuliggine e altri tipi di carburante creano più fuliggine.
  • L’umidità dalla batteria di riscaldamento deve essere scaricata regolarmente. La valvola di scarico della caldaia deve essere lasciata aperta per 1 o 2 ore ogni settimana.
  • Eventuali liquidi, compresi acqua e sostanze chimiche, devono essere scaricati accuratamente dall’idropulitrice ad acqua calda, quindi la macchina deve essere riempita di antigelo prima di essere riposta.

2. Carburante, olio e filtri

  • L’olio della pompa deve essere sostituito dopo 3 mesi o dopo che l’idropulitrice ad acqua calda ha funzionato per più di 250 ore di lavoro.
  • L’olio motore deve essere cambiato ogni 3 mesi o dopo che l’idropulitrice ad acqua calda ha funzionato per più di 100 ore. L’olio utilizzato deve essere pulito e consigliato dal produttore delle idropulitrici ad acqua calda.
  • Il filtro dell’aria dell’idropulitrice ad acqua calda deve essere controllato mensilmente per non intasarsi e sostituito ogni 6 mesi.
  • Il filtro del combustibile del bruciatore dell’idropulitrice ad acqua calda deve essere sostituito ogni 3-6 mesi.
  • Se l’acqua inizia ad accumularsi nel serbatoio del carburante dell’idropulitrice ad acqua calda, lo scarico del serbatoio deve essere aperto per 3-4 ore.

Domande frequenti sulle idropulitrici ad acqua calda

1. Posso usare acqua fredda con la mia idropulitrice ad acqua calda?

Sì, l’acqua fredda può essere utilizzata con idropulitrici ad acqua calda. L’impianto di riscaldamento può essere spento e altre parti del gruppo dell’idropulitrice ad acqua calda possono essere utilizzate. Alcune idropulitrici ad acqua calda richiedono di lasciare il bruciatore spento o di disattivare la manopola di controllo della temperatura quando si utilizza l’acqua fredda.

2. Perché non dovrei lasciare la mia idropulitrice in funzione senza spruzzare?

Se un’idropulitrice ad acqua calda viene lasciata in funzione senza spruzzare per più di 3 minuti, potrebbe causare danni alle guarnizioni della pompa. Il tubo convoglia l’acqua calda verso il bypass, dove l’acqua in pressione inizia a riscaldarsi. Non spruzzare l’acqua farà aumentare rapidamente la sua temperatura e potrebbe causare la rottura delle guarnizioni.

3. Posso convertire la mia normale idropulitrice in un modello ad acqua calda invece di acquistare una nuova idropulitrice ad acqua calda?

Una normale idropulitrice ad acqua fredda può essere convertita in una idropulitrice ad acqua calda utilizzando un modulo riscaldante o uno scaldabagno modulare che può essere facilmente collegato all’idropulitrice ad acqua calda o alla sua fama.

4. Puoi far scorrere l’acqua calda attraverso un’idropulitrice?

L’acqua calda non deve essere fatta scorrere attraverso un’idropulitrice ad acqua fredda se non è installato uno scaldabagno modulare. L’acqua calda tra 65 e 150 gradi Fahrenheit può essere utilizzata sia attraverso idropulitrici ad acqua calda che idropulitrici ad acqua fredda, se classificate per questo. Se il produttore non consiglia di far scorrere acqua calda o calda attraverso un’idropulitrice, ciò potrebbe far surriscaldare la macchina e danneggiare gravemente l’unità, e possibilmente sciogliere la pompa e le guarnizioni.

Advertisement

Myidropulitrice.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon, un programma concepito per dare la possibilità a siti web e blogs di guadagnare commissioni attraverso la pubblicazione di links diretti ad amazon.it - Copyright © 2021 - myidropulitrice.it - tutti i diritti riservati