BLOG
Idropulitrice 500 bar, i migliori modelli
Una idropulitrice 500 bar, è solitamente un modello professionale ad alta pressione, progettato e realizzato per l’uso nelle condizioni più difficili. Queste idropulitrici sono adatte a qualsiasi operazione di pulizia anche la più ardua come la rimuovere la ruggine.
Sono caratterizzate da una resistente copertura in acciaio e pompe d’acqua con testata nichelata che garantisce la massima resistenza all’usura.
Qui sotto abbiamo incluso una selezione delle migliori idropulitrici super potenti, meglio recensite, e disponibili immediatamente dal marketplace di Amazon.it
Idropulitrice 500 bar, perche sceglierla cosí potente?
Nonostante ci siano macchine potentissime anche tra quelle meno costose, una idropulitrice 500 bar è richiesta per dei motivi specifici, e in particola modo per coloro che necessitano non solo di una pressione superiore al normale, ma anche di una portata maggiorata del tipo 20 L/m.
Con quelle macchine provviste di set di levigatura è possibile ottenere una sabbiatura molto accurata di quasi tutti i depositi su metallo puro.
Ecco tutto quello che di difficile, è possibile rimuovere con una idropulitrice potente.
- pulizia di superfici e muffe
- pulizia di facciate, casseri e ponteggi
- riqualificazione di strutture in calcestruzzo, cemento armato e monolitiche
- macchine per la pulizia, scambiatori di calore, filtri, circuiti di raffreddamento
- Rimozione di ruggine, colore e depositi durevoli
- levigatura a umido di metallo e cemento
Come funziona una idropulitrice 500 bar
L’acqua entra nell’idropulitrice tramite un tubo da giardino (a) e si muove attraverso una pompa, che consiste in una serie di due o tre stantuffi (b) disposti in linea o in cerchio. Gli stantuffi sono azionati da un albero di uscita sul motore o da un motore.
Ogni stantuffo aumenta la pressione dell’acqua in sequenza, uno alimentando acqua a pressione più alta allo stantuffo successivo in linea. L’ultimo impulso di acqua ad alta pressione esce dalla pompa. L’acqua si muove attraverso un componente chiamato scaricatore (c) .
Questo componente scarica l’acqua se diventa troppo calda perché il grilletto della pistola è spento. Successivamente, l’acqua scorre lungo il tubo fino alla pistola (d) . Quando si preme il grilletto della pistola, si invia una serie di impulsi d’acqua ad alta pressione fuori dall’ugello.
“È importante capire che la pompa produce efficienza di pulizia e risciacquo con pulsazioni dell’acqua ad alta velocità”, afferma Vince Morabit, un ingegnere meccanico che dall’inizio degli anni ’60 ha progettato e sviluppato apparecchiature elettriche per esterni, dalle pompe alle motoseghe. “Pensa in questo modo: l’energia cinetica in quell’impulso d’acqua è come uno scalpello colpito ripetutamente da un martello.”
E poiché le idropulitrici residenziali erogano anche il detergente, sia da un serbatoio incorporato (e) sia aspirandolo da un secchio, puliscono con mezzi meccanici e chimici. Si applica il detergente e poi si risciacqua la superficie. Il ciclo è sempre lo stesso: pulire, risciacquare, ripetere.
Una parola sulla sicurezza
Le idropulitrici per loro natura richiedono un trattamento attento e deliberato, sia per il tuo bene che per quello di qualsiasi cosa tu stia pulendo.
Sia le idropulitrici elettriche che quelle a gas possono danneggiare le superfici. Dei due, il rischio è maggiore con le macchine con motore a gas a causa del fatto che sono generalmente più potenti. Ci sono alcune cose fondamentali che devi sapere per pulire in modo sicuro ed efficace.
- Utilizzare un ugello verde o bianco per la maggior parte dei lavori; il loro ampio angolo di spruzzatura ha meno probabilità di danneggiare le superfici. Riservare gli ugelli rossi e gialli solo per la pulizia più dura. Il loro angolo di spruzzo stretto fornisce una maggiore azione di taglio ma è più probabile che danneggi una superficie.
- Evita l’impianto elettrico. Non lavare le luci esterne, i coperchi delle prese, le scatole dei trasformatori, i campanelli delle porte, le telecamere o gli armadi dei generatori di riserva. Questi oggetti sono entrambi facilmente danneggiati dall’acqua ad alta pressione. Inoltre, il lavaggio a pressione può, nel peggiore dei casi, inviare acqua all’interno della loro scatola elettrica, causando un guasto elettrico indotto dalla corrosione.
- Guarda la tua distanza e continua a muoverti. Più a lungo mantieni il flusso dell’idropulitrice concentrato in un punto e più è vicino alla superficie, più è probabile che tu causi danni.
- Evita o procedi con cautela intorno a superfici delicate come vele ombreggianti, finestre con vetro isolante e arredi per esterni costruiti con materiali morbidi come cedro o sequoia.