BLOG
Come pulire le zanzariere
Come pulire le zanzariere alla fine della stagione estiva? Esistono molte specie di zanzare e le femmine sono responsabili delle punture che subiamo.
A volte questi morsi possono causare gonfiore, dolore e irritazione. Sappiamo tutti quindi quanto sia utile avere una zanzariera in casa, poiché permette di dormire con le finestre aperte senza timore di soffrire per la presenza di questi fastidiosi insetti.
Ma queste protezioni richiedono una piccola manutenzione che non richiederà molto lavoro o tempo. Sapere Come pulire le zanzariere è importante per prolungare la loro vita e per non soffrire di problemi legati agli allergeni.
Ecco alcuni metodi che potrete utilizzare per pulire efficacemente le vostre reti.
Come pulire le zanzariere con una idropulitrice
Non dovrebbe sorprendervi quando vi diciamo che un metodo efficace per pulire le zanzariere sono attraverso una idropulitrice a vapore, l’unico strumento che ti consentirà di ottenere un risultato eccellente, eliminando muffe e sporcizia più ostinata, facendoti risparmiare tempo.
Grazie alla pressione dell’acqua calda emessa dalla idropulitrice a vapore, lo sporco si scioglierà all’istante, garantendo non solo una pulizia accurata, ma anche la preziosa rimozione dei batteri e dei cattivi odori.
Come fare?
Per pulire le zanzariere con una idropulitrice a vapore, applicare il getto d’acqua verticalmente e dall’alto verso il basso. In questo modo lo sporco andrà verso il basso, ricordatevi però che il pulitore a vapore rilascia lo sporco ma non lo rimuove completamente, quindi è comodo avere a portata di mano una spugna o un panno umido per rimuovere i residui. Quindi pulire con un panno asciutto per rimuovere l’umidità in eccesso dalla rete.
Attenzione alle zanzariere in rete di plastica, potrebbero deformarsi o danneggiarsi per effetto del vapore. Se vuoi utilizzare il pulitore a vapore per pulire le zanzariere, assicurati che siano di metallo o altro materiale resistente.
Per rimuovere tutto lo sporco dalle zanzariere, bisogna prima tenere conto del tipo di installazione, poiché pulire le zanzariere avvolgibili non è la stessa che le zanzariere plissettate.
Come pulire le zanzariere con i metodi tradizionali?
La pulizia delle zanzariere varierà a seconda del tipo di installazione che abbiamo in casa.
Possono essere fisse, rimovibili, arrotolabili… ma, in ogni caso, è fondamentale pulirle frequentemente per rimuovere polvere incastrata, insetti, pollini e altri tipi di sporco.
Le persone allergiche a una di queste sostanze dovrebbero farlo più frequentemente per evitare possibili episodi allergici.
- Se puoi rimuovere le zanzariere o sganciarle dalla finestra, il compito è più semplice poiché puoi utilizzare acqua pressurizzata o metterle sotto il rubinetto . Se non è possibile rimuoverle, per pulire il rullo o le zanzariere fisse, l’ideale è utilizzare una spugna inumidita con acqua e sapone. Puoi usare lo stesso che usi per lavare i piatti grazie alla sua azione sgrassante.
- Puoi anche usare una spazzola morbida per indumenti p, ma fallo delicatamente per evitare di danneggiarle. Se vuoi una finitura perfetta, usa un vecchio spazzolino da denti per raggiungere ogni angolo. Se è troppo sporco, puoi aggiungere un po’ di ammoniaca o uno sgrassante per rimuovere lo sporco più ostinato.
- Utilizzare un panno inumidito per risciacquare la zanzariera, e rimuovere eventuali residui di sapone . Sciacquare il panno più volte e assicurarsi che anche il telaio della finestra e il bordo dello zanzariera siano puliti prima di assemblarla nuovamente
- Se hai tempo, e se le condizioni climatiche lo permettono, puoi rimuovere l’acqua in eccesso lasciandola asciugare all’aria.
Come pulire le zanzariere plissettate
È comune che le zanzariere plissettate vengano utilizzate su porte e finestre grazie al loro design elegante e moderno. Inoltre, sono realizzati con materiali molto più resistenti e le loro finiture le rendono in grado di integrarsi a qualsiasi ambiente.
Tenendo presente ciò, puoi utilizzare altri strumenti per facilitare il lavoro di pulizia delle zanzariere plissettate, come una spazzola a setole morbide, disinfettanti, candeggina, sgrassanti…, e acqua calda.
Pulizia zanzariere plissettate amovibili
In questo caso, puoi portarle in uno spazio adatto dove puoi utilizzare una idropulitrice. Successivamente, utilizza una spazzola per rimuovere i residui e applica i prodotti che ritieni più appropriati.
Infine, utilizzare nuovamente l’acqua in pressione per rimuovere tutte le tracce di sapone dalla zanzariera.
Pulizia delle zanzariere plissettate non sfoderabili
Se la zanzariera plissettata è fissa, la faccenda si complica leggermente, nel senso che dovrai stare più attento durante le operazioni di pulizia, e inoltre, salvo che tu non viva al piano terra, ti sarà impossibile pulire la parte esterna.
In questo caso, effettuare una pulizia più ‘gentile’ utilizzando un panno bagnato, stando attenti a rimuovere il sapone in eccesso che si è depositato sulla parte esterna in quanto potrebbe causare ruggine.
Pulizia delle zanzariere avvolgibili
Le zanzariere avvolgibili sono solitamente fisse, quindi è meglio pulirle con una spugna e prodotti per la pulizia adeguati. Puoi usare il detersivo per piatti, poiché la sua azione sgrassante è ideale per sciogliere lo sporco.
Nelle zone dove c’è un maggiore accumulo di sporco, puoi usare una spazzola morbida inumidita con acqua e sapone, facendo attenzione a non romperla. Puoi aiutarti con uno spazzolino da denti per i luoghi di difficile accesso, come gli angoli.
Per ottenere i migliori risultati durante la pulizia delle zanzariere avvolgibili, è possibile utilizzare ammoniaca o prodotti sgrassanti . Infine, utilizzare un panno con acqua pulita per rimuovere il sapone in eccesso fino a quando non ci sono più residui.