Connect with us

BLOG

Come lavare un tappeto con idropulitrice

I tappeti sono ottime soluzioni per aggiungere un po’ di calore e comfort alla tua casa. Tuttavia, possono sporcarsi abbastanza e pulirli può essere un problema. Sapere come lavare un tappeto con idropulitrice può essere un ottima soluzione per eliminare lo sporco più ostinato senza danneggiarlo.

Importante prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia, è di assicurarsi che il tappeto sia in grado di essere pulito con una idroplutrice, questo tipo di pulizia funziona alla grande, ma per tappeti costosi o vecchi, potrebbe essere meglio farvelo pulire professionalmente.

Un aspirapolvere di buona qualità può fare certamente miracoli ma per lo sporco più ostinato solo lavare un tappetto con idropulitrice (clicca qui per la guida all’acquisto), può ottenere una pulizia profonda che può aiutare a riportare il tappeto al suo aspetto originale. Di seguito illustreremo i passaggi per utilizzare un’idropulitrice per pulire il tuo tappeto da solo.

Come lavare un tappeto con idroplutrice

Come una idropulitrice pulisce un tappeto

Le idropulitrici utilizzano acqua ad alta pressione per pulire le superfici. La quantità di pressione della macchina e la punta utilizzata possono controllare la potenza del getto. 

È importante utilizzare una punta a pressione abbastanza bassa quando si pulisce un tappeto perché un getto ad alta potenza lo danneggerà invece di pulirlo.

Usando una punta di 25 o 40 gradi, puoi assicurarti di avere un sacco di potere pulente, assicurati di iniziare con la distanza e poi avvicinati al tappeto per assicurarti di non danneggiarlo. 

L’aggiunta di un po’ di detersivo alla bacinella dell’idropulitrice può aiutare a lavare il tappeto e ad sciogliere parte dello sporco e della sporcizia.

Se la tua idropulitrice ha un’opzione detergente, puoi usarla o aggiungerla a un secchio e usare una spazzola per strofinare il sapone direttamente sul tappeto.

Accorgimenti per non danneggiare il tappeto

Questo tipo di pulizia può essere molto efficace, ma è necessario prestare attenzione onde evitare problemi. Come lavare un tappeto con idroplutrice! Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente: 

  1. Posizione: scegli un luogo abbastanza pulito per posizionare il tuo tappeto. Un patio o un vialetto esterno con un buon drenaggio è un ottimo punto di partenza. Assicurati che il tappeto possa essere appoggiato a terra. All’esterno è l’unico posto dove pulire il tuo tappeto. 
  2. Idropulitrice – Quasi tutte le idropulitrici funzioneranno, la selezione importante è il tipo di punta che usi. Non usare una punta troppo potente. Inizia con una punta di potenza inferiore e un ventaglio di spruzzatura più ampio. Non tenere la punta della bacchetta troppo vicino per iniziare, ma lavora a distanza e avvicinati per evitare di danneggiare immediatamente il tappeto. Non usare acqua calda per pulire il tappeto. L’idropulitrice da 1600 a 1800 PSI è abbastanza forte per questo tipo di lavoro.
  3. Detersivo e spazzola: controlla il tipo di tessuto di cui è fatto il tuo tappeto e assicurati che il tuo detersivo sia sicuro per quel particolare tessuto. Puoi usare uno smacchiatore in gel o un detergente per tappeti e strofinare una piccola quantità sulle aree macchiate con una spazzola di cotone.

Potenziali detersivi per lavare i tuoi tappeti

Ecco alcuni dei nostri detersivi preferiti per lavare il tappeto:

Come lavare un tappeto con idroplutrice

Come lavare un tappeto con idroplutrice, Preparare il tappeto per il lavaggio

In una bella giornata con un po’ di sole nelle previsioni, puoi iniziare a preparare la pulizia del tuo tappeto. Una buona idea è passare l’aspirapolvere prima di portarlo fuori casa. Sbarazzarsi di tutto lo sporco e la polvere prima del lavaggio è imperativo.

Stendi il tappeto su una superficie solida su cui puoi stare in piedi per spruzzare con l’idropulitrice. Utilizza lo smacchiatore su alcune macchie più ostinate e strofina prima di utilizzare l’idropulitrice.

Istruzioni dettagliate per lavare un tappeto

  1. Sistema il tuo tappeto – Come accennato in precedenza, posiziona il tappeto in piano sulla superficie esterna più pulita che puoi avere.
  2. Trattamento delle macchie – Inizia trattando le macchie più grandi che potrebbero richiedere un po’ più di olio di gomito.
  3. Installa la tua idropulitrice – Collega il tubo alla tua idropulitrice e accendila. Esegui il processo di avvio per la tua idropulitrice. Attacca la lancia meno potente per cominciare.
  4. Pulisci il tuo tappeto: usa l’idropulitrice con un movimento ampio per eliminare lo sporco dalle fibre in profondità nel tappeto. Prova a lavorare in una direzione in modo che lo sporco venga spostato fuori dal tappeto.
  5. Capovolgi il tappeto : può essere una buona idea capovolgere il tappeto e dare una sola passata sul retro e pulirlo rapidamente.
  6. Lava il tappeto : lava il tappeto in maniera profonda e dettagliata. Utilizza una lancia a spruzzo leggermente più potente se notate la presenza di sporco ostinarto.
  7. Spegni l’idropulitrice – Ora che il tappeto è pulito, spegni e metti via l’idropulitrice. Riponendola correttamente, sarà più facile riutilizzarla in futuro.
  8. Asciugare il tappeto dopo il lavaggio : è importante mantenere il tappeto disteso mentre si asciuga in modo che non si creino pieghe. Lascia che si asciughi a sufficienza prima di riportare il tappeto in casa. Cerca di trovare un luogo soleggiato per l’asciugatura finale.

Il ‘come lavare un tappeto con idroplutrice’ può essere un procedimento complicato, e tutto dipende naturalmente dal tipo di tappeto e dal materiale utilizzato per la sua costruzione.

Ma se lo permette, l’utilizzo di una idropulitrice per il vostro tappeto è l’opzione più valida per riportare a nuovo i vostri tappeti.

Advertisement

Myidropulitrice.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon, un programma concepito per dare la possibilità a siti web e blogs di guadagnare commissioni attraverso la pubblicazione di links diretti ad amazon.it - Copyright © 2021 - myidropulitrice.it - tutti i diritti riservati